+39 0759696123     via Pievaiola 21, 06128, Perugia      info.sys@elicat.net

Sys.Elicat

Aiutiamo le aziende a gestire, migliorare e interconnettere i loro sistemi informatici in sicurezza.

Resilienza informatica

Resilienza informatica o "Cyber resilience"

La svolta nella gestione delle piccole e medie imprese

Cominciamo così: tutti abbiamo bisogno di resilienza per riuscire a raggiungere i nostri obiettivi. Eh si, stiamo parlando anche della tua azienda!

Perché quello che ti serve è avere una struttura che ti permetta di ridurre notevolmente fermi produttivi e disservizi anche in caso di eventi informatici avversi, quali attacchi o disastri naturali e, soprattutto, prevederli.

Anche se è un termine che va molto di moda, dobbiamo dire la verità! La maggior parte delle piccole e medie imprese italiane non sa cosa sia realmente la resilienza informatica.

 

Ed è un vero problema, perché come abbiamo detto in tante altre occasioni, il numero di attacchi informatici alle PMI in Italia negli ultimi anni è aumento in modo esponenziale

In merito a questo, ti invitiamo e leggere il Rapporto Clusit del 2023 che illustra molto chiaramente le cifre allarmanti per il nostro paese.

 

Come sempre, vogliamo che la tua azienda dia il massimo, sia efficiente e riesca a raggiungere gli obiettivi in modo ottimale. Per questo vogliamo condividere con te concetti così importanti in modo chiaro. Come vedrai, si tratta di argomenti molto semplici da capire, se spiegati bene, e possono diventare un’ottima risorsa per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Continua a leggere! Siamo sicuri che hai già pensato alla resilienza informatica anche senza accorgertene!

Resilienza informatica

Il concetto di resilienza informatica

In termini generali possiamo dire che la resilienza è la capacità di un sistema di adattarsi al cambiamento. Riesci già a intuire dove vogliamo arrivare?

Si, la resilienza informatica quindi è la capacità di un sistema aziendale di resistere e riprendersi in fretta da attacchi hacker ed eventi avversi, come incendi, furti, alluvioni, ecc.

Benefici generali dell’implementazione di un piano di resilienza informatica

  • Continuità operativa: la resilienza informatica garantisce una continuità operativa senza interruzioni prolungate. Tutto questo è possibile grazie a strumenti software e hardware che permettono di creare un’infrastruttura adatta a proteggere i dati in entrata, mitigare i danni e assicurare la business continuity. Così, le aziende hanno la sicurezza di poter continuare a erogare i propri servizi e a soddisfare le esigenze dei clienti anche durante situazioni di crisi.
  • Protezione dei dati e della privacy: la resilienza informatica prevede soluzioni efficaci per la protezione dei dati e della privacy. Spesso le aziende danno poco peso alla sicurezza dei dati dei clienti e alla conformità normativa, ma il non rispetto di alcune buone pratiche può portare gravi conseguenze legali ed economiche.
  • Credibilità e fiducia dei clienti: le aziende che mostrano di avere una solida resilienza informatica guadagnano la fiducia dei clienti. I consumatori si affidano a imprese che possono garantire la sicurezza dei loro dati e assicurare una continuità nei servizi in qualunque circostanza. È evidente quindi che tutto questo può portare a un vantaggio competitivo per l’azienda.
Ma il meglio di quest’articolo arriva adesso… Ti spieghiamo con esempi molto semplici come possiamo aiutarti a raggiungere la resilienza informatica e migliorare l’infrastruttura aziendale!

Come possiamo aiutarti a raggiungere la resilienza informatica nella tua azienda?

Il nostro obiettivo è aiutarti a creare una rete informatica sicura, efficiente e reattiva. Per questo, dopo un’attenta analisi dell’infrastruttura aziendale e delle necessità dell’azienda adottiamo alcune delle soluzioni che ti elenchiamo di seguito, per garantire un lavoro sicuro, senza interruzioni e capace di riprendersi molto velocemente in caso di attacchi dall’esterno.

Cominciamo dal Firewall.

Nella maggior parte dei casi consigliamo il Next-Generation Firewall (NGFW) per la protezione perimetrale della rete aziendale. Infatti può filtrare i pacchetti di dati in entrata, prevenire le intrusioni, monitorare le applicazioni e molto altro. In questo modo creiamo la prima barriera per evitare l’ingresso di software malevoli e altri attacchi informatici.

Installiamo software EDR e XDR

Si tratta di sostituire i semplici antivirus con software che ti permetteranno di:

  • Rispondere alle minacce in atto in tempo reale con zero ritardi nel rilevamento.
  • Effettuare un rollback delle impostazioni (cioè riportare la base di dati a una versione o stato precedente) di ogni dispositivo con un solo clic.
  • Realizzare una reportistica forense (analisi attraverso software delle aree a rischio dell’azienda) degli incidenti e attacchi in atto, così da avere una panoramica completa in tempo reale della propria rete aziendale.

Proponiamo dei software di monitoraggio

Grazie a questi programmi si ha un controllo costante della rete che permette, tra l’altro, di installare aggiornamenti e patch dei software in uso per evitare che le vulnerabilità del sistema diventino un punto d’ingresso per attacchi informatici.

Segmentiamo la rete aziendale

Oltre all’uso di tutti questi software, seguiamo le best practice internazionali di configurazione in ambito informatico, segmentando la rete interna in VLAN separate tra loro.

Questa strategia è un ottimo strumento di protezione e ti mostriamo il perché con un esempio.

Pensa a una stazione ferroviaria (rete) in cui si ricongiungono diversi binari che portano merce (pacchetti di dati) e sono tutti collegati alla stazione ma non comunicanti fra di loro. Se riesci a visualizzare quest’immagine capirai che possiamo destinare una VLAN ai server e gli apparati dedicati ai backup (NAS) che non correrà dei rischi se viene intaccata un’altra parte della rete.

Altre segmentazioni possiamo dedicarle alle macchine virtuali in produzione, alla telefonia, ad altri dispositivi IOT e addirittura alla rete ospite. In questo modo possiamo dare priorità ad alcuni binari (VLAN) rispetto ad altri, per evitare che attività come i backup dei PC possano rallentare la rete dedicata, per esempio, alle chiamate telefoniche. Inoltre, tutto questo aumenta la sicurezza della rete aziendale suddividendo le VLAN e trattandole come scatole stagne difficilmente intaccabili e serve per filtrare i pacchetti di dati in entrata, prevenire le intrusioni e monitorare le applicazioni.


Come vedi, possiamo offrirti delle ottime soluzioni per raggiungere la resilienza informatica, avere un’infrastruttura reattiva ed efficace, mantenere i dati protetti, evitare perdite economiche e differenziarti dai tuoi competitor assicurando la massima affidabilità ai tuoi clienti.

Resilienza informatica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su